top of page

Benvenuti nel nuovo sito della FISPS Marche - Soccorso Piste ODV-ETS . 

Trovate tutte le informazioni e l'attività dei vari gruppi presenti in Regione iscritti alla FISPS. 

 

Locandina corsi fisps 2020.jpg

CHI SIAMO

La  FISPS  Marche- Soccorso Piste ODV-ETS , è costituita da persone che condividono la passione per la montagna ed in particolare per l’ambiente montano innevato, infatti il loro peculiare compito, espresso nell’ambito del volontariato, è quello di operare presso le stazioni sciistiche della Regione Marche, attuando innanzitutto opera di prevenzione riguardo ai rischi che gli utenti della neve possono incontrare sulle piste da sci e successivamente interventi di primo soccorso sanitario e trasporto dell’infortunato a valle fino alla consegna dello stesso ad un equipaggio del Servizio Sanitario Nazionale (118).

 

E’iscritta al Registro Regionale del Volontariato con Decreto Dirigenziale N.116IVS dal 2012, qualificata come ONLUS, quindi a tutti gli effetti Associazione di Volontariato senza fini di lucro con proprio Codice Fiscale (90042060419).

 

Sempre dal 2012 con Decreto della Regione Marche n.235 ai sensi della D.G.R. n. 1301 è stata riconosciuta quale Associazione di Protezione Civile.

Dal Giugno 2018 è stata riconosciuta con DR n° 22/SIE  dalla Regione Marche come Centro Formazione BLSD per personale LAICO

 

La Sezione Regionale Marche raggruppa tutti i soci, denominati Pattugliatori, che operano presso le stazioni sciistiche della Regione Marche.

 

 

 

 

Stazioni in cui sono presenti volontari FISPS Marche:

  • Monte Carpegna (PU)

  • Monte Catria (PU)

  • Monte Nerone (PU)

  • Villagrande di Montecopiolo (PU)

  • Eremo di Montecopiolo (PU)

 

 

 

Inoltre brevettati FISPS lavorano come dipendenti/volontari presso altre stazioni del Maceratese.

 

... le Sezioni della Regione Marche, preesistenti presso le suddette stazioni sciistiche, inizialmente organismi autonomi decidono di costituirsi in Sezione Regionale nell’Ottobre 2009, per attuare un piano di maggior visibilità presso le Istituzioni Regionali e per perseguire in maniera univoca le direttive della Federazione Nazionale FISPS, in perfetto sincronismo con quelle che saranno le regole del nuovo Statuto Nazionale FISPS.

Dal 2012 al 2018 il Presidente Regionale è stato  Mirco Ravaioli operante presso il Monte Catria, aiutato dal  Consiglio Direttivo Regionale formato dai soci rappresentanti le diverse realtà locali.

Consiglio Direttivo Regionale eletto nel 2018:

  • Presidente: Pelagaggia Osvaldo

  • Vice Presidente: 

  • Consiglieri:  

    • Campanelli

    • Bonazelli

    • Vandi

    • Fiorani

    • Cencetti

  • Segretario: Bonazelli Piergiorgio.

La FISPS  Marche- Soccorso Piste ODV-ETS  consta di oltre 50 Pattugliatori sotto l’egida dello stemma di riconoscimento istituzionale della Federazione Nazionale Sicurezza Piste Sci e dell’ente Internazionale Fèdèration Internationale des Patrouilles de Ski, quest’ultimo con sede in Canada che raggruppa gli operatori del soccorso e sicurezza sulle piste da sci, delle Associazioni di altri stati compresa quella Italiana.

L’immagine dei propri associati è garantita dalla Divisa Federale, unica e nazionale, che essi indossano, e sono tutelati dalla Federazione Nazionale.  I neo pattugliatori e gli affiancatori indossano una casacca ad alta visibilità con i loghi sociali.

Con il rinnovo delle cariche istituzionali nazionali FISPS del novembre 2017 hanno cariche nazionali:

- Ravaioli Mirco (terzo mandato) Segretario Nazionale

- Bonazelli Piergiorgio (primo mandato) Vice Presidente Nazionale

DOVE OPERIAMO

LA NOSTRA STORIA

bottom of page